IMG 20171008 WA0005

La Mezza di Treviso International Half Marathon

Record di iscritti a “La Mezza di Treviso” International Half Marathon, giovane manifestazione, giunta alla 4° edizione e magistralmente organizzata dall’ ex maratoneta di fama internazionale Salvatore Bettiol (2° a New York nel 1988).

Oltre 2700 runners si sono presentati ai nastri di partenza di Treviso, domenica 8 Ottobre per cimentarsi sulla distanza dei 21,097 km

Tra i testimonial della manifestazione anche l’ ex campione olimpico di Maratona, a Seul 1988, Gelindo Bordin.

Percorso abbastanza filante con una prima parte che portava fuori dall’ abitato di Treviso, una parte centrale molto suggestiva all’ interno del Parco del Sile (dove il fondo stradale era in parte sterrato) e una parte finale un po più tecnica, nel dedalo di vie e saliscendi del centro storico  e i sanpietrini sotto alle scarpette, a rendere ancora più faticosa la corsa.

Tra i combattivi podisti al via di questa prestigiosa corsa, anche i nostri Andrea Costa, Alberto Grechi e Marco Malfitano.

Classifica completa

Foto: Treviso_08102017

 

La mattinata era perfetta per correre, fresca e soleggiata, con una leggera brezza che non dava più di tanto fastidio. Il via alle ore 09:30. A seguire, dopo 10 minuti, la Family Run di 5 km, per famiglie e bambini, attraverso le vie del centro.

Obiettivi e passi diversi al via per i nostri 3 alfieri; mentre Marco, dopo l’ ottima prestazione di 15 giorni prima alla “10 Miglia Città di Ferrara”, partiva veloce per cercare di stare con i pacers da 1h30’, Alberto, nonostante un potente raffreddore a togliere certezze, cercava la miglior prestazione dell’ anno in HM e teneva un passo che lo portasse al traguardo in 1h33’. Andrea invece, reduce da quattro domeniche consecutive di gare, partiva cauto per provare a chiudere sotto 1h35’.

Alla fine i nostri baldi giovani, nonostante i diversi scopi, hanno chiuso tutti nello spazio di 10” con Alberto che, cedendo qualcosa nei 3 km finali, chiudeva in 1h34’02”, al 341° posto (37° di cat). Per  Marco invece, complice una partenza un po sfrontata, per recuperare i “suoi” pacers, partiti troppo veloci ed un “lungo” molto dispendioso, svolto la domenica precedente, si è presentata una crisi negli ultimi 4 km, che lo obbligava a due brevi stop e lo portava a terminare in 1h34’11”, a 9” da Alberto, al 351° posto (39° di cat). Andrea, grazie ad una prima parte di gara prudente e ad una più incisiva nella seconda, riusciva praticamente a recuperare entrambi e terminava nello stesso tempo di Marco, giungendo alle sue spalle solo per una manciata di centesimi, al 352° posto (89° di cat).

A fine gara ricchissimo buffet per tutti i finishers (birra compresa), degno di una Maratona Internazionale.

Salva

Salva

Salva

Salva