venice marathon 2018

Il vento, la pioggia e per ultima anche l' acqua alta, hanno flagellato la 33^ Huawei Venice Marathon, corsasi Domenica 28 Ottobre, con start da Villa Pisani a Strà e arrivo a Venezia, a Riva dei Sette Martiri.

Erano più di 5000 gli atleti al via (4912 i finishers), anche se siamo certi che le condizioni meteo border line, ampiamente annunciate nei giorni precedenti la manifestazione, abbiano scoraggiato parecchi dei runners inizialmente iscritti.

Ovviamente, anche in un evento internazionale ed importante come questo, non poteva mancare l' impronta societaria. Erano infatti al via Giulia Diegoli, al debutto assoluto sulla distanza dei 42,195 km ed il M.llo "Volante" dell' A.M. Fiorenzo Peter De Luca.

Come dicevamo prima, le condizioni meteo hanno reso durissima la competizione ed hanno spento ogni velleità di fare temponi.

La gara, il cui percorso scivola inizialmente lungo le rive del Brenta e le sue bellissime ville, è filante e veloce fino a Mestre (km 25), poi inizia a diventare difficoltosa a causa dei vari cavalcavia che si affrontano già al Parco San Giuliano, prima di arrivare al temuto Ponte della Libertà, che collega Mestre a Venezia e ai 14 ponti finali da affrontare in successione negli ultimi 3 km di gara.

Purtroppo gli atleti hanno dovuto combattere contro la pioggia, contro un forte vento, che dal 30° km in poi spirava contrario al senso di marcia (specie sul Ponte della Libertà) e contro l' acqua alta che, negli ultimi 2 km di gara, oltre ad impedire lo scenografico passaggio all' interno di Piazza San Marco, li ha costretti a correre con l' acqua alle caviglie e a fare molta attenzione per non finire direttamente in mare.

I nostri ragazzi, nonostante tutte queste avversità, hanno fatto prestazioni maiuscole.

Fiorenzo è riuscito ad abbassare il suo PB (anche se le sue velleità alla vigilia erano ben altre), portandolo a 3h57'39" e a classificarsi al 1485° posto assoluto (181° di cat.).

Per Giulia, invece, un esordio sulla distanza con i fiocchi, considerando l' inesperienza e tutte le difficoltà imposte dalle condizioni meteo. Le 4h29'48" con cui ha concluso la sua prova le sono valsi il 3012° posto assoluto (122° di cat.). Battesimo bagnato....battesimo fortunato!!!

Complimenti ad entrambi da parte di tutta la società!