san zorz 2019

Si è rivisto lo squadrone delle grandi occasioni, con ben 20 presenze e sesto posto nella classifica di società, in occasione della “46^ Caminada par San Zorz”, corsasi a Ferrara Domenica 24 Marzo.

L’ evento, che si disputa dal 1974 e che, per longevità, è secondo solo al Giro della Mura Estensi (nato un anno prima), ha visto una straordinaria partecipazione generale, con oltre 750 podisti, suddivisi nelle varie gare, grazie anche alla meravigliosa e calda giornata di sole.

Diverse, come detto, le gare in programma, ad iniziare dalle minipodistiche, passando poi dalla competitiva per gli allievi sulla distanza degli 8 km, alla non competitiva sulla medesima distanza e, per finire, alla competitiva sui 14 km (effettivi 13,8). A quest' ultima hanno aderito quasi 300 runners.

Il percorso, che in origine aveva partenza ed arrivo all’ ombra del campanile di San Giorgio, in via Ferrariola, da qualche anno, causa variazione di viabilità nella zona, prende il via da via Boschetto, con location logistica in Piazza Squarzanti, sempre a cura della Polisportiva Ferrariola, in collaborazione con UISP Ferrara, a cui erano affidate anche la rilevazione dei tempi e la classifica.

Dopo il via, avvenuto alle 9:40, la gara ha puntato verso via Comacchio in direzione di Cona dove, in località Cocomaro c’era la deviazione per la 8 km, che faceva ritorno verso la città, mentre la competitiva lasciava dopo poco la via Comacchio per affrontare un tratto di strada bianca, per nulla agevole, al termine del quale iniziava il rientro verso la città e verso l’ arrivo.

Tra il folto gruppo presente nelle varie gare si sono rivisti, con estremo piacere da parte dei compagni e della dirigenza, diversi atleti che, per varie vicissitudini, erano stati costretti ai box. Parliamo di Mauro Baraldini, Federico Antoniolli, Antonio Mucerino e Daniele Monesi a cui auguriamo di poter trovare quella continuità precedentemente venuta meno e di rivederli sempre più spesso in gruppo.

Ma veniamo alla cronaca della gara e ai risultati, come sempre eccellenti, dei nostri atleti.

Nelle minipodistiche si sono registrate due splendide vittorie, ad opera di Anna Galliera nella categoria "Cadette" (1500 mt) e di Sebastiano Zanoli nella categoria "Cadetti" (1500 mt) ed il terzo posto "ex aequo" per Tommaso Pavani nella categoria "Allievi" (8000 mt).

Da segnalare anche l' esordio in gara per la piccola Kimberly Sita, nella categoria "Primi passi" (600 mt).

Alberto Neri e Roberto Pavani hanno partecipato alla "camminata" da 8 km.

Note molto liete anche dalla gara "regina", sulla distanza dei 13,8 km dove, per dovere di cronaca, segnaliamo il ritorno alla vittoria, dopo un lungo digiuno, da parte di Massimo Tocchio di "Salcus".

Un brillante Federico Antoniolli centra la 7^ piazza in 52'28". Giorgio Osti, in crescendo di condizione, chiude 13° in 54'12".

Alle loro spalle il sempre costante Mirco Maretti, 35° al traguardo in 58'11". Poco sopra l' ora di gara arriva Florent Jaques Cauquil, che si classifica al 53° posto in 1h00'24".

Poco dietro a Cauquil giunge un terzetto societario capeggiato da Andrea Costa, vero pace maker e motivatore del gruppetto che, pur avendone di più, resta con i compagni Alberto Grechi e Daniele Monesi (quest' ultimo accodatosi negli ultimi 500 mt dopo una grande progressione). Andrea si classifica al 64° posto in 1h01'02", seguito da Alberto, 65° in 1h01'06" e Daniele, 66° in 1h01'08".

Mauro Baraldini arriva al traguardo al 118° posto in 1h05'52", seguito a poca distanza dalla nostra prima "quota rosa" Elena Trentini, giunta al 129° posto (al 10° della classifica femminile) in 1h06'53".

Dopo Elena tocca a Sabrina Vincenzi proseguire con gli arrivi del "gentil sesso". Sabrina porta a termine la sua prova al 140° posto (al 13° posto della classifica femminile) in 1h08'13".

E' poi il turno di Paolo Gianasi, che chiude la sua fatica al 162° posto in 1h11'28", seguito da Paolo Ferrari, 198° all' arrivo, in 1h15'42".

Alle spalle di Ferrari giunge la coppia formata da Renata Ruci e Antonio Mucerino, arrivati sulla finish line rispettivamente al 213° (e al 33° posto della classifica femminile) e 214° posto, entrambi in 1h18'00".

La società si augura di rivedere presto un gruppo così nutrito in gara e si complimenta con gli atleti per l' ottimo risultato di squadra ottenuto!