ferrara marathon 2019 1

ferrara marathon 2019 2

Nuovo percorso, con ritorno in parte all' antico per la 46^ Edizione della "Ferrara Marathon, Half Marathon & 30k", che si è corsa Domenica 29 Settembre nella città Estense.

Oltre 3000 le presenze complessive, provenienti da ben 15 nazioni, che hanno colorato le vie della città, per partecipare a questa manifestazione che, oltre alle sopracitate gare, prevedeva anche una Family Run (ovviamente non competitiva) da 6,5 km.

Come detto, un nuovo percorso ha contraddistinto l' edizione 2019 delle kermesse ferrarese, che aveva però, come location di partenza/arrivo, il collaudato Corso Martiri della Libertà, all' ombra del Castello Estense e sotto lo sguardo scrutatore del "Savonarola".

Tasso tecnico nella Maratona e nella Mezza Maratona nuovamente discreti, dopo qualche edizione un po sottotono, con vittorie keniane e ottimi tempi, specie nella 21,097 km.

A livello meteo è stata una giornata completamente opposta rispetto a quella di qualche settimana fa, in occasione della Run Tune Up di Bologna, dove a regnare sovrani furono pioggia e freddo.

Un sole splendido condito da una temperatura estiva hano fatto da cornice all' evento, penalizzando però un po le prestazioni, proprio a causa del caldo fuori stagione.

Foltissima la pattuglia societaria, suddivisa tra Half Marathon (8 gli atleti al via) e la 30k di preparazione alle maratone autunnali (4 i runners ai nastri di partenza).

Nella Mezza maratona, dove si sono contati 800 finishers, a tirare le fila societarie è stato il sempre performante Marco Malfitano che, con il suo 1h32'09" si è guadagnato il 92° posto assoluto, arrivando ai piedi della "Top Ten" di categoria, con l' 11° posto.

A breve distanza seguiva il "Sandalato" Luciano Borghi che, complice una partenza troppo sbarazzina, ha pagato dazio nella seconda parte e ha chiuso al 115° posto assoluto (21° di cat.) in 1h34'02".

Poco dietro il "costante" Fabio Beltrame, al traguardo nel tempo di 1h36'52", che gli è valso la 156^ piazza assoluta e la 29^ di categoria.

Al 174° posto troviamo il transalpino Florent Jacques Cauquil che, con il crono di 1h38'49" si piazza anche al 22° posto di categoria.

Segnalo poi una della più belle note di giornata, ovvero la prestazione di Roberto Pavani, vittima negli ultimi anni di diversi stop che ne avevano spesso condizionato poi rendimento e continuità. Roberto piazza un tempone di 1h42'55" e si colloca al 246° posto assoluto ed al 38° di categoria.

La prima delle nostre quote rosa è la "Hair Stylist" Sabrina Vincenzi che, con il crono di 1h54'01" va ad inserirsi al 428° posto assoluto e ad un brillantissimo 7° posto di categoria.

La seconda quota rosa al traguardo, alla sua seconda Half Marathon è Renata Ruci che, dopo l' esordio sulla distanza alla Run Tune Up di Bologna (un po travagliato a causa di un colpo di freddo), fa registrare un' ottima prestazione, centrando il Personal Best, in 1h58'36", al 515° posto assoluto ed al 14° di categoria.

A completare la pattuglia biancazzurra, subito alle spalle di Renata, è giunto Marco "Pincio-Trail" Pincelli che, con il tempo di 1h58'40", si colloca in 522^ posizione assoluta ed al 95° posto di categoria.

Segnaliamo purtroppo il forfait dell' ultim'ora di Matteo Breveglieri, alle prese con problemi di schiena e a cui auguriamo di guarire presto e tornare in gruppo a dare battaglia.

Nella distanza "ibrida" ma sempre più appetita e partecipata della 30k (510 gli atleti al traguardo) il nostro "Razzo Vettore" è stato Mirco Maretti, 43° assoluto, 7° di categoria, nel tempo di 2h09'49".

Elena Trentini, al debutto sulla distanza, con il "Pacer Professionista" Andrea Costa a darle il ritmo, ha chiuso al 149° posto assoluto, al 19° della classifica femminile ed al 5° di categoria, in 2h28'48".

Andrea "Professional Pacer" Costa ha chiuso subito alle spalle di Elena, al 150° posto complessivo ed al 33° di categoria, in 2h28'53".

Fiorenzo Peter De Luca, il nostro ex "M.llo Volante", ora "Primo Luogotenente Volante" è incappato in una giornata storta, ha pagato il clima caldo-umido ed è stato vittima di crampi già dal 22° km. Con le unghie e con i denti, nonostante la tentazione di ritirarsi in alcuni momenti sia stata forte, ha concluso la sua prova al 321° posto assoluto, al 48° di categoria, in 2h47'16".

La squadra è stata anche premiata nella classifica di società. Grazie dunque a tutti quanti per i risultati singoli e di squadra!